Skip To The Main Content

La raccomandazione disciplina i diritti e gli obblighi connessi allo scambio simultaneo di europalette. (vedi anche il paragrafo «1.2 Problemi attuali» nella raccomandazione).

Gli organi responsabili della raccomandazione sono GS1 Svizzera e ASTAG. La raccomandazione è stata elaborata da un gruppo specializzato congiunto composto da rappresentanti di aziende dei settori industria, commercio e servizi (vedi anche «Autori e collaboratori» nella raccomandazione).

Ogni azienda deve registrarsi individualmente. La registrazione di una holding con diverse società non è possibile. In linea di principio, deve registrarsi il rappresentante legale o il collaboratore dell'azienda autorizzato a concludere questo negozio giuridico. Se a effettuare la registrazione è una persona di contatto, tale attributo deve essere confermato con un clic.

Con la registrazione, le aziende si impegnano a rispettare le disposizioni della raccomandazione GS1 «Scambio di europalette». L'inosservanza delle disposizioni può comportare l'esclusione. La registrazione non deve essere rinnovata; in qualsiasi momento è possibile cancellare la registrazione inviando una mail a GS1 Svizzera.

La registrazione è gratuita.

Sì, nella comunicazione le aziende registrate hanno diritto a utilizzare il marchio «Fair Pallet Player» come logo.

Ogni anno GS1 Svizzera effettua su base volontaria un'indagine di mercato su indicatori specifici. I risultati vengono pubblicati in forma anonima sul sito web. Sulla base di questi indicatori, i partecipanti allo scambio possono effettuare un'autovalutazione del loro impegno in relazione alle europalette.

Per una panoramica dei licenziatari EPAL in Svizzera, consultare www.epal.ch. Attualmente l'UIC non ha licenziatari in Svizzera.

In Svizzera il pool libero di europalette è la procedura principale di scambio palette. Il sistema si basa su un processo di scambio in cui possono partecipare liberamente tutti gli utenti delle europalette, indipendentemente da come l'utente ne viene in possesso. La procedura di scambio è stata introdotta allo scopo di garantire una disponibilità rapida ed economica di palette per ciascun partecipante. Idealmente lo scambio è simultaneo, ovvero una paletta di pieni viene scambiata con una paletta di vuoti (vedi anche il paragrafo «1.1 Storia» nella raccomandazione).